TCPView elenca tutte le connessioni TCP e UDP attive. Mostra i processi che le stanno utilizzando e permette di chiuderle rapidamente
Semplificando molto, una connessione TCP, un protocollo fondamentale di ogni rete, ha un'origine e una fine. Ad esempio quando usi un browser per navigare Internet, il browser usa una connessione TCP. L'origine è il browser stesso, la fine il server web a cui è connesso.
TCPView ti mostra tutte le connessioni di tipo TCP e UDP attive sul tuo PC e i dettagli relativi: il processo (applicazione) che la sta utilizzando, lo stato attuale e l'indirizzo IP locale e remoto. TCPView funziona in tempo reale. Aggiorna la lista delle connessioni ogni 1, 2 o 5 secondi. Le nuove connessioni e quelle terminate vengono messe in risalto con i colori verde e rosso rispettivamente.
TCPView permette anche di selezionare una o più connessioni e di chiuderle. Ovviamente se il processo rimane aperto, nulla gli impedisce di ripristinarla. Ma dall'interfaccia di TCPView è possibile terminare anche i processi che hanno stabilito una connessione.
Chiaramente siamo di fronte a un'utility molto specializzata, e di interesse solo per utenti con esigenze particolari e amministratori di reti Windows. Ma che funziona molto bene.
TCPView è contenuto anche in Sysinternals Suite, una raccolta di tutte le utility di Sysinternals.
Pro- Lista dettagliata delle connessioni
- Aggiornamenti rapidi
- Chiusura di processi e connessioni
- Utilità limitata
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire