TexMakerX è un pratico editor di documenti LaTeX, con parecchie funzioni utilissime per semplificare la stesura dei testi. Purtroppo non include un compilatore LaTeX
LaTeX è un linguaggio di markup utilizzato per stampare in forma appropriata documentazione complessa di carattere tecnico, scientifico o matematico. In realtà anche il blocco note di Windows può andare bene per creare un documento .tex. Se si desidera farsi del male, ovviamente.
Per chiunque abbia un po' di amor proprio, un editor come TexMakerX è ideale. Offre colorazione sintattica, strumenti di analisi e correzione automatica del documento e soprattutto una nutrita serie di icone che permettono di inserire simboli, formule e quant'altro con un semplice click, senza il bisogno di consultare la documentazione di LaTeX.
TexMakerX però non è pronto all'uso. Non include un compilatore LaTeX, necessario per trasformare un documento .tex in un file stampabile. Bisogna rivolgersi ad un compilatore esterno, come MiKTeX e configurare TexMakerX in modo che possa accedere alle sue funzionalità.
Pro- Numerosi simboli disponibili
- Analisi e correzione del testo
- Colorazione e auto completamento sintassi
- Non include una distribuzione LaTeX
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire