Publicidad

dimanche 4 novembre 2012

Download Ubiquity 0.6

Download Ubiquity 0.6

Ubiquity è un nuovo modo di interagire con il web attraverso Firefox. Un modo più interattivo, veloce e completo. Un'interfaccia futuristica attualmente in sviluppo presso Mozilla Labs

Ubiquity è un progetto ambizioso. Punta a rendere molto più semplice e interattiva l'esecuzione di operazioni che tutti eseguiamo quotidianamente con il web. Come affermano gli sviluppatori, con Ubiquity si può dire a Firefox che cosa fare, e non dove andare.

Tanto per fare un esempio: si naviga sul web e si trova una frase interessante, che si vuole condividere via mail. Tradizionalmente un'operazione del genere richiederebbe un po' di azioni, come copia/incolla, apertura di Gmail, scelta di un destinatario, invio e altro ancora. Con Ubiquity è sufficiente selezionare la frase e digitare "email this to..." ed il gioco è fatto. Il destinatario, se presente nella rubrica di Gmail, viene suggerito automaticamente mentre si digitano le prime lettere del nome.

Insomma, un modo nuovo di usare il web. Chiaramente Ubiquity per ora funziona (e non sempre perfettamente) solo con un numero limitato di servizi, come Gmail,Google Maps, Wikipedia, Twitter, Flickr, alcuni motori di ricerca e qualche altro sito molto noto. Ma si tratta ovviamente di un progetto ancora in fase sperimentale.

L'installazione è semplice come per qualunque altra estensione di Firefox e anche l'utilizzo è piuttosto immediato. Basta premere Ctrl + Spazio per richiamare la linea dei comandi di Ubiquity. Bisogna imparare un po' la sintassi del programma, ma nella maggior parte dei casi il linguaggio da utilizzare è naturale, a patto ovviamente di conoscere un po' d'inglese elementare.

Note

L'estensione si può installare direttamente durante il download (autorizzando l'operazione) o trascinando il file scaricato sull'interfaccia di Firefox.

Pro
  • Tecnologia all'avanguardia
  • Un approccio tutto nuovo al web
Contro
  • Ancora pochi servizi supportati
  • Svariati problemi
  • Pesante per il sistema

DOWNLOAD

0 commentaires:

Enregistrer un commentaire

 

Danielle Copyright © 2011 | | Powered by Blogger Templates