ASIO4ALL sono tra i migliori driver audio in circolazione per Windows. Garantiscono latenze piuttosto basse e funzionano con tutte le schede audio in commercio
I driver audio di default di Windows sono inutilizzabili per fare musica in tempo reale con un PC: latenza altissima, stabilità discutibile e performance generali troppo sotto gli standard professionali. ASIO4ALL è un'ottima alternativa per chi usa sequencer (ad esempio Ableton Live), strumenti virtuali (come Guitar Rig) o console professionali da DJ come Torq, che sono programmi che hanno bisogno di basse latenze per poter essere utilizzati con profitto.
L'installazione di ASIO4ALL è rapidissima e l'utilizzo non comporta alcuna difficoltà. La dimensione di default del buffer è 512 bit/s, che di norma comporta latenze accettabili. Da 256 in giù è però decisamente preferibile, specialmente se processore e RAM del tuo computer consentono valori così bassi. Ricorda infatti che tanto più piccola è la dimensione del buffer, tanto maggiore è lo sforzo a cui il processore è sottoposto.
Un altro modo per diminuire la latenza quando si fa musica usando ASIO4ALL è l'aumento della frequenza di campionamento (ad esempio selezionando 48 MHz o 96 MHz invece di 44.1 MHz nel pannello di controllo), ma anche in questo caso il processore farà uno sforzo maggiore ed è necessario che la scheda audio supporti tali valori.
I driver ASIO4ALL sono quindi consigliati a tutti gli utenti di PC che vogliano fare musica a qualunque livello usando il proprio computer.
Pro- Installazione facilissima
- Compatibile con tutte le interfacce audio
- Latenza molto bassa
- Nessun contro degno di nota
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire