SeaMonkey Portable è un pacchetto comprendente browser, client di posta e newsgroup, rubrica, chat IRC e un editor HTML. Utile solo se cerchi una suite di base, onnicomprensiva e leggera. Non richiede installazione e può essere memorizzato su una pendrive USB
Per navigare usi un browser, per controllare la posta un client, per modificare il tuo sito personale apri un web-editor. Tre operazioni diverse, tre programmi differenti, diverse risorse da consumare. Sarebbe bello poter fare tutto con un unico pacchetto. Mozilla ti offre questo e altro con la sua suite SeaMonkey Portable.
Si tratta di un prodotto basato parzialmente sul motore di Firefox, dal quale eredità la facilità di utilizzo e una robustezza di fondo. L'interfaccia è interamente in italiano. Ma cosa comprende esattamente questa suite? Anzitutto un browser, davvero leggero e con le più comuni funzioni che un programma di questo tipo necessita (gestione di password, download, cookie e così via). Non ti aspettare niente di rivoluzionario, SeaMonkey Portable è un browser di base.
Rispetto ad altri navigatori SeaMonkey Portable pecca per l'assenza del motore di ricerca integrato accanto alla barra degli indirizzi. In realtà puoi richiamarne uno tramite il menu degli strumenti, ma risulta poco pratico. In tal caso meglio affidarsi a Opera o Firefox.
SeaMonkey Portable è poi un efficiente client di posta e un gestore di newsgroup. Ma non finisce qui: la suite ti offre anche una rubrica dove poter salvare i tuoi contatti e un semplice strumento di chat IRC. L'editor HTML di SeaMonkey Portable è un'aggiunta interessante e ben fatta, anche se in realtà utile più che altro per piccoli lavori o lievi ritocchi (se cerchi qualcosa di facile ma più completo, Mozilla offre anche NVU Portable).
NoteQuesta è la versione portatile di SeaMonkey.
Pro- Leggero
- Non richiede installazione
- Più applicazioni in un solo pacchetto
- Rapido il passaggio tra le applicazioni
- Mancano vere funzioni avanzate
- Browser senza motore di ricerca integrato
- Design poco attraente
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire