Publicidad

mercredi 17 octobre 2012

Download IBM Lotus Symphony 3.0.1

Download IBM Lotus Symphony 3.0.1

IBM Lotus Symphony è una valida alternativa gratuita a Microsoft Office. Basato sul codice open source di OpenOffice.org, offre una bella interfaccia e un'ottima usabilità, ma l'installazione è un po' macchinosa

Se qualche anno fa eri obbligato a utilizzare Microsoft Office o altri pacchetti simili a pagamento, oggi puoi scegliere programmi gratuiti, tra i quali spicca OpenOffice.org. IBM Lotus Symphony è un'altra soluzione da considerare, che ti permette di creare documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo in modo semplice e comodo. Supporta i principali formati standard (tra cui DOC, XLS, PPT, OpenDocument e quelli di Office 2007, anche se solo in lettura) ed esporta in PDF.

A differenza di altre suite, dove devi aprire un'applicazione diversa secondo il tipo di documento che vuoi creare, IBM Lotus Symphony utilizza un'interfaccia organizzata a schede. Ogni documento creato/aperto ha la propria scheda con relative barre degli strumenti. L'idea di offrire una vista complessiva con le miniature dei file aperti (in stile browser) è sicuramente originale e utile se lavori con molti documenti in contemporanea.

Le funzionalità offerte da IBM Lotus Symphony non ti faranno rimpiangere altre suite office. Le cose importanti ci sono tutte. L'unica mancanza rilevante è un'applicazione per creare database, e se questo ti crea problemi è un buon motivo per preferire OpenOffice.org. In compenso, IBM Lotus Symphony comprende un browser per visitare pagine web, una novità interessante ma sicuramente non fondamentale.

Anche se OpenOffice.org resta una scelta superiore, IBM Lotus Symphony è sicuramente consigliabile e molti utenti ne saranno soddisfatti. Peccato che il processo di download e di installazione sia un po' complicato (leggi sotto le nostre note, molto utili per riuscire a far funzionare la correzione ortografica).

Ultime migliorie
  • Supporto di lettura per i formati Office 2007 (tra cui DOCX, XLSX, PPTX)
IBM Lotus Symphony supporta i seguenti formati

.doc, .docx, .dot, .odt, .ott, .sxw, .stw, .lwp, .mwp, .rtf, .txt, .xls, .xlsx, .xlt, .ods, .ots, .sxc, .stc, .123, .12m, .xml, .csv, .ppt, .pptx, .pot, .odp, .otp, .prz, .mas, .smc, .sxi, .sti, ODF (Open Document Format), PDF (per le conversioni).

Note

Per scaricare gratuitamente IBM Lotus Symphony dovrai registrarti sul sito di IBM.

Dovrai scaricare due file. Il primo contiene l'installazione del programma, già localizzato in italiano. Il secondo è il Language Pack (in formato .zip) che contiene alcune funzionalità aggiuntive, tra cui il dizionario italiano per la correzione ortografica.

Per installare le funzionalità aggiuntive dovrai andare nel menu File > Applicazione > Installa. Dalla finestra "Installa/Aggiorna" che si aprirà devi selezionare "Cerca nuovi funzioni da installare" e vai avanti. Nella prossima finestra clicca su "Aggiungi ubicazione Zip/Jar" e segnala la cartella dove hai salvato il file del Language Pack con le funzionalità aggiuntive. Da lì in poi la procedura è semplice da seguire.

Se scegli l'opzione di download a pagamento dai nostri server, dovrai scaricare separatamente il Language Pack.

Pro
  • Interfaccia riuscita
  • Grande usabilità
  • Esporta in PDF
  • Legge i formati di Office 2007
  • In italiano
Contro
  • Download e installazione macchinosi
  • Un po' pesante per il sistema
  • Correzione ortografica da installare separatamente

DOWNLOAD

0 commentaires:

Enregistrer un commentaire

 

Danielle Copyright © 2011 | | Powered by Blogger Templates