HandBrake è un?ottima soluzione open source per convertire video AVI e rippare i DVD in formato riproducibile su iPod, iPad o iPhone. Un programma indispensabile per gli utenti che amano guardare i propri filmati anche sui dispositivi portatili
Hai voglia di guardare i tuoi film preferiti in DVD o DivX anche sul tuo supporto portatile preferito? Desiderio legittimo che oggi trova soluzione. Basta scaricare HandBrake, ottimo software open source per trasformare i tuoi film preferiti in tutti i formati leggibili su dispositivi portatili come iPod, iPhone, Apple TV, in maniera assolutamente gratuita.
La caratteristica più interessante di HandBrake sono gli ottimi profili preimpostati che ti permettono di convertire subito un filmato nel formato che fa al caso tuo. Dimenticati le complicate interfacce dove devi scegliere tra decine di opzioni prima di ottenere un buon risultato. Con HandBrake basta selezionare il dispositivo su cui vuoi vedere il filmato per avere in tempi soddisfacenti (la codifica è sempre un processo un po' lungo) filmati di qualità eccellente.
Ma il bello è che HandBrake ti dà accesso a diverse modalità per creare i tuoi filmati. Puoi anche indicare le dimensioni che desideri per il tuo file e affidarti al calcolatore di bitrate, che modifica la qualità del video in base alle dimensioni che vuoi ottenere. Puoi far sì che vengano tagliate le bande nere intorno ai filmati in formato 16:9, semplicemente selezionando un controllo. Inoltre, attraverso il metodo di conversione in due fasi (2-pass encoding) che effettua due volte la codifica, sarà facile assicurarsi la migliore qualità e compressione video.
L'unico problema è che con la versione 0.9.4 di HandBrake sembrano essere spariti tutti i profili preimpostati, a parte quelli per dispositivi Apple. Se vuoi convertire un video per PSP dovrai scaricare la versione precedente di HandBrake e non aggiornare mai i presets oppure inserire manualmente i parametri di configurazione (il formato video supportato da PSP è pur sempre MP4). Se vuoi convertire verso altri formati o cerchi qualcosa con un interfaccia più moderna e intuitiva ti consigliamo Freemake Video Converter.
Per ulteriori informazioni su come usare HandBrake ti consigliamo di dare un'occhiata al manuale d'uso ufficiale (solo in inglese).
HandBrake supporta i seguenti formatiOutput: MP4, MKV
Codec video: MPEG-4 e H.264
Codec audio: AAC, MP3, Vorbis e AC-3
La codifica di un filmato di 2 ore può durare dai 30 minuti alle 24 ore (su un sistema poco potente anche di più), dipende dalla qualità, dal tipo di file di output desiderato e dalla potenza del tuo computer (io ho convertito un film di 117 minuti in formato video H.264, della grandezza di circa 1 GB, impiegando circa 14 ore). Sono tempi normali per questo tipo di processo.
Pro- Guarda i tuoi film su iPod e iPhone
- Conversione abbastanza rapida
- Adatta la qualità video alla misura desiderata
- Taglia le bande nere
- Abbastanza facile da usare
- Scomparso il preset PSP
- A volte si blocca
- Poca precisione nel calcolo delle dimensioni
- Design migliorabile
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire